francesca hilal degli atti

Francesca Hilal Degli Atti è insegnante e coreografa, maestra MIDAS e tecnica FIDS per le danze orientali. 

Inizia il suo percorso nella danza del ventre nel 1997, assecondando una passione per la lingua e la cultura dei paesi arabi che l'avrebbe portata nel 2002 a una laurea con il massimo dei voti in lingua e letterature araba presso l'attuale Università del Salento.

Approfondisce lo studio di questa danza con maestri di fama internazionale, fra cui Mahmoud Reda, Saad Ismail, Farouk Moustafa, Fifi Abdou, Raquia Hassan, Dr. Mo Geddawi, Zaza Hassan, Nesma Al-Andalus, Mohamed El Hosseny, Amir Thaleb, Orit Maftsir, Randa Kamel, Magda e Atef, Wael Mansour, Mohamed Shahin, Alaa El din Youssef, Bozenka, Aziza Williams, Anasma, Morgana, Ashley Lopez. Arricchisce il proprio repertorio con generi e accessori appartenenti alla danza classica egiziana, al folklore, ai generi fusion e di contaminazione, approfondendo anche lo studio dell'ATS-American Tribal Style, di cui segue percorsi formativi con Silvia Grassi e Barbara Giannantoni.

Nel corso della sua attività ha collaborato con maestre e maestri italiani e internazionali, e da anni è attiva nella diffusione della danza del ventre e nella promozione di iniziative che favoriscano la conoscenza della varietà dei suoi stili e generi. Dal 2004 si dedica all'insegnamento e nel 2007 avvia un progetto in collaborazione con la danzatrice e coreografa Francesca Yael Montefusco, con cui fonda l'Associazione Awalim Danze Orientali.

L'Associazione Awalim Danze Orientali http://awalimlecce.blogspot.it/

Francesca Hilal su lucyinthesky http://lucy.gnx.it/members/francesca-27/

la danza del ventre, questa sconosciuta

Cosa viene in mente appena si nomina la danza del ventre? L'immaginario comune suggerisce la figura di una donna formosa in abiti discinti che si contorce davanti a un uomo compiaciuto. Ma è davvero così? In realtà, si tratta di una forma d'arte antica, con radici che affondano nella sacralità dei riti legati al culto della Dea Madre. Ma non solo. Nel corso della sua storia, molteplici sono stati gli influssi e le contaminazioni che l'hanno arricchita con la spontaneità di espressione popolare, con la tradizione e il folklore, ma anche con la ricercatezza del ballet e, in tempi più recenti, con la contaminazione ibrida e sperimentale. Il panorama attuale si mostra estremamente variegato, con stili anche molto distanti fra loro e l'utilizzo di accessori sempre più scenografici e d'effetto, accanto a quelli più tradizionali. Infatti, fra questi...

Per le allieve...

Sei un'allieva dei miei corsi? Visita la pagina  Per le mie allieve...  per rimanere sempre aggiornata con il nostro programma di lavoro ed esercitarti anche a casa. Sei hai dubbi, contattami. Buona danza!!!

© 2013 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode